Siamo felici di informarvi che la nostra azienda è stata selezionata dalla guida Vinibuoni d’Italia (edizione 2020) del Touring Club Italiano, nella sezione dedicata ai vitigni autoctoni
Cos’è la guida Vinibuoni d’Italia?
La guida Vinibuoni d’Italia analizza solo i vini da vitigni autoctoni rappresentando così la storia e la diversità italiana rispetto al resto del mondo. La selezione e la valutazione dei produttori avvengono attraverso dei curatori e dei coordinatori regionali stabilendo un numero di aziende da inserire nella guida. Il rigore selettivo, per rispettare le tabelle prestabilite, è dunque severissimo ed entrano in guida quelle aziende che hanno ottenuto, con punteggio assoluto espresso in stelle, le valutazioni complessive migliori.
Il punteggio è espresso in stelle che rappresentano determinati parametri decisi dalle tabelle di degustazioni internazionali, solo i vini che raggiungono un punteggio minimo di 76 centesimi vengono pubblicati nella guida, perciò non appaiono i vini con un punteggio inferiore. Il primo livello è espresso da una stella, per arrivare alle 4 stelle che raccontano un vino che arriva dagli 88 ai 90 centesimi.
Oltre i novanta centesimi i vini vengono portati a finale e concorrono al massimo riconoscimento della Corona.